Chi Siamo



OLTRE NOI...” è un'associazione che si ispira ai principi cristiani, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante momenti di aggregazione attraverso:
- incontri formativi nel campo dell’animazione teatrale/musicale;
- realizzazione di spettacoli teatrali/musicali, attività artistiche in genere e di momenti ricreativi;
- proposte di attività di volontariato organizzate in collaborazione con le associazioni di promozione sociale o di volontariato presenti sul territorio;
- offerta delle rappresentazioni teatrali/musicali realizzate, alle associazioni benefiche per finalità di raccolta fondi e/o promozione della loro attività.

  • 1992Nascita

    L’associazione “Oltre Noi…” nasce nel 1992 come esperienza di aggregazione per adolescenti e giovani all’interno dell’oratorio San Rocco di Mariano Comense (Como).
  • 1995Costituzione come Associazione

    Nel 1995, si costituisce legalmente e sposta il proprio raggio d’azione all’esterno dell’oratorio, al fine di potersi rivolgere indistintamente a tutti i ragazzi sul territorio, anche a coloro che non hanno validi punti di riferimento.

Chi SiamoChi Siamo

  • 2003Primo spettacolo per raccogliere fondi

    Su richiesta dell'AISM di Como e del nostro amico Raffaele, andiamo in scena per la prima volta con lo scopo di raccogliere fondi per un'altra associazione. Comincia per noi un nuovo modo di fare spettacolo e una lunga serie di collaborazioni con le altre realtà del territorio.
  • 2011Consolidamento dell'attività teatrale

    La crescita (artistica ma anche anagrafica) del gruppo permette di cimentarsi con qualcosa di sempre più impegnativo. Nel 2011, mettendo in scena il primo musical "già fatto", "Oltre Noi..." consolida il suo status di "Compagnia di Volontariato". Rimangono comunque attive alcune attività di volontariato "classico".
  • 2020Variazione Statuto

    Nel 2020, per andare incontro alla mutata essenza, viene modificato lo Statuto e "Oltre Noi..." si iscrive al Registro delle Associazioni del Terzo Settore, diventando una no-profit a tutti gli effetti. L'attività principale è ufficialmente quella di realizzare spettacoli teatrali/musicali da offrire alle associazioni benefiche per finalità di raccolta fondi e/o promozione della loro attività.